Accesso civico

A seguito delle modifiche apportate al D. Lgs n. 33/2013 dal D. Lgs n. 97/2016, è possibile distinguere due forme di accesso civico:

 

Accesso civico “semplice”

È previsto dall’art. 5, comma 1, del D. Lgs n. 33/2013 e consente a “chiunque” di chiedere “documenti, informazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria, che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare.

L’esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza è gratuita, non richiede motivazione e deve essere presentata al “Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati (Dirigente Scolastico) del Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni”, ad uno dei seguenti indirizzi:

  • tramite posta elettronica semplice bgps05000b@istruzione.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC)  bgps05000b@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via ALBERICO DA ROSCIATE N. 21/A – 24124 Bergamo
  • direttamente presso l’Ufficio Protocollo della scuola.

L’amministrazione, entro trenta giorni, deve procedere alla pubblicazione sul sito dei dati, documenti, informazioni oggetto dell’istanza, e comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale.

Se quanto richiesto risulta già pubblicato, l’amministrazione comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

 

Accesso civico “generalizzato”

È previsto dall’art. 5, comma 2, del D. Lgs n. 33/2013 e consente a “chiunque” di chiedere dati e documenti “detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione”.

L’esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza non richiede motivazione, deve identificare in maniera chiara e puntuale il documento, dato o informazione che ne costituisce oggetto, e deve essere presentata, al “Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati (Dirigente Scolastico) del Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni”, ad uno dei seguenti indirizzi:

  • tramite posta elettronica semplice bgps05000b@istruzione.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC)  bgps05000b@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via ALBERICO DA ROSCIATE N. 21/A – 24124 Bergamo
  • direttamente presso l’Ufficio Protocollo della scuola.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 5, comma 3, lett. a), il riscontro verrà fornito dall’Ufficio che detiene il documento, dato o informazione richiesto.

Il procedimento è regolato dall’art. 5, comma 5 e ss., del D. Lgs. n. 33/2013, e deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali controinteressati.

L’accesso civico generalizzato è soggetto alle esclusioni ed ai limiti previsti dall’art. 5 bis del D. Lgs. n. 33/2013. Inoltre, nel caso di richieste relative ad un numero manifestamente irragionevole, tale da compromettere il buon funzionamento dell’Amministrazione, quest’ultima può effettuare un bilanciamento tra l’interesse all’accesso e l’interesse al buon andamento dell’attività ammnistrativa (delibera ANAC n. 1309 del 28.12.2016).

 

Tutela dell’accesso civico

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Bergamo, dott. Vincenzo Cubelli (Dirigente AT di Bergamo)