accoglienza e presentazione della scuola
Liceo Scientifico

Orientamento in entrata

Attività proposte ai futuri studenti

Cos'è

“Oggi l’orientamento non e più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale. Assume anche una dimensione strategica nella lotta alla dispersione scolastica e all’insuccesso formativo degli studenti.” (C.M. 43/2009 “Linee Guida in materia di Orientamento lungo tutto l’arco della vita”)
Sulla base delle indicazioni ministeriali e di una spiccata sensibilità nei confronti di un aspetto della vita importante, quale la realizzazione personale e professionale di sè, il Liceo da anni attiva un Percorso strutturato di Orientamento rivolto a tutti gli studenti, che vede protagonisti tutti gli attori scolastici: gli studenti in primis, i loro genitori, gli insegnanti, il Personale scolastico.

A cosa serve

È finalizzato all’accoglienza degli studenti che provengono dalla secondaria di I grado, alla conoscenza della nostra scuola e della sua identità progettuale; prevede azioni di vario tipo, sia informativo che formativo .

• Per partecipare agli open day consultare la sezione dedicata.
  • Incontro con istituti comprensivi: alcuni docenti della scuola si sono messi a disposizione per presentare la nostra proposta didattica, online o in presenza, ai docenti, ai genitori e agli studenti degli istituti comprensivi della città e della provincia che ne facciano richiesta.

Cosa serve

Per gli open day è richiesta l’iscrizione secondo le modalità riportate nella sezione dedicata del sito

controllare le date per iscrizione agli open day

Controllare la sezione open day