Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

PCTO

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

La legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, sistematizza l’alternanza scuola lavoro dall’a.s 2015-2016 nel secondo ciclo di istruzione, attraverso la previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

L’attività, nel contesto di un percorso liceale, è finalizzata prevalentemente a favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali così da “far acquisire giovani in via prioritaria le competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità, in qualsiasi campo di inserimento lavorativo, nella prospettiva dell’apprendimento permanente quale garanzia di permanenza sul mercato anche in ipotesi di riconsiderazione delle scelte effettuate”. (Linee guida sui PCTO, D.M. n.774 del 4/09/2019).

Il progetto del liceo, coordinato a livello centrale da un docente referente, prevede l’attivazione di percorsi di formazione e di esperienze di lavoro, che coinvolgono realtà produttive e/o scientifiche particolarmente significative della nostra città e dei territori circostanti. Durante il tirocinio, svolto di prassi a partire da giugno dopo il termine delle lezioni, gli studenti, seguiti nel percorso da insegnanti tutor della scuola, vengono inseriti per un breve periodo in attività lavorative diversificate durante le quali saranno seguiti da tutor aziendali. Le Competenze Trasversali possono essere acquisite svolgendo in alternativa attività di project work proposte dai docenti della scuola. Per quanto riguarda l’Orientamento è possibile partecipare a incontri proposti dalle varie università organizzati dall’istituto.

Descrizione del progetto I ragazzi del secondo biennio e dell’ultimo anno, così come previsto dalla normativa vigente, effettuano complessivamente attività per almeno 90 ore, così articolate:

• favorire l’orientamento degli studenti attraverso la valorizzazione delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali correlando l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio;
  • attivare percorsi di formazione e di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono realtà produttive e/o scientifiche della nostra città e del territorio circostante;
  • permettere allo studente/alla studentessa di misurarsi con un’attività lavorativa all’interno di un contesto da lui/lei individuato e scelto in base agli ambiti di interesse;
  • favorire, negli studenti l’acquisizione di nuove competenze attraverso una fattiva presenza in azienda.

Servizi associati al progetto