Educazione alla salute e lotta al bullismo

Progetto di promozione alla salute e prevenzione al cyberbullismo Liceo Mascheroni: scuola che promuove salute

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

La scuola si configura come il luogo privilegiato per un’educazione permanente che faciliti agli studenti le scelte per potenziare e difendere la salute e il benessere psicofisico, l’integrazione e la socializzazione. Lo star bene a scuola influenza anche significativamente il successo scolastico. Il nostro Liceo, da anni attento al ben…essere aderisce alla Rete delle scuole che promuovono salute. I partecipanti a tale rete, in conseguenza ad un accordo tra scuola e Aziende Sanitarie Locali, si impegnano a realizzare, promuovere e sostenere piani di miglioramento continuo. La promozione della salute è “qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di ciascun individuo presente all’interno della comunità scolastica” e comprende quindi sia l’educazione alla salute insegnata durante le lezioni, sia l’impegno dedicato a creare un contesto e un curriculum didattico orientati alla promozione della salute stessa.

La complessità della nostra società rende molto spesso fragili i nostri alunni ai quali pertanto è opportuno offrire, oltre ad una solida preparazione culturale, alcuni interventi che possano facilitare o prevenire alcune forme di disagio che sempre più si stanno diffondendo fra i nostri giovani. La difficoltà di gestire correttamente i rapporti interpersonali, così come l’accettazione di se stessi, dei propri limiti, del proprio fisico, della propria sessualità generano spesso conflitti interiori che vengono talvolta portati all’esterno, rendendo così problematici i rapporti con gli altri. Pur consapevoli che queste condizioni esistenziali di disagio non possono essere risolte attraverso una o due “lezioni” si ritiene in ogni caso utile fare un’opera di sensibilizzazione e di avvicinamento ad alcuni di questi temi attraverso attività proposte come obbligatorie e spalmate sul quinquennio.

LINK SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE

1.Sviluppare le competenze individuali

1.1 prevenire le dipendenze e le patologie comportamentali ad esse correlate;

1.2 illustrare le conseguenze negative che tutti i tipi di dipendenza comportano;

1.3 prevenire i disturbi dell’alimentazione;

1.4 prevenire e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la violenza dentro e fuori la scuola.

2.Qualificare l’ambiente sociale

2.1 educare ad un atteggiamento positivo e responsabile verso se stessi, gli altri e l’ambiente circostante;

2.2 prevenire e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la violenza dentro e fuori la scuola;

2.3 mirare al miglioramento sociale del contesto scolastico ed esterno attraverso la riflessione su comportamenti e atteggiamenti opportuni o meno opportuni anche segnalati nel PTOF.

3.Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo

3.1 fornire un supporto all’attività organizzativa dell’istituto e a quella delle singole classi (consigli di classe) con particolare attenzione ai temi della salute e alle loro ricadute.

4.Rafforzare la collaborazione comunitaria

4.1 conoscere e sensibilizzare in merito alle associazioni quali AVIS, AIDO, ADMO.

4.2 sviluppare la consapevolezza delle dinamiche comunitarie

Servizi associati al progetto