Certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche sono documenti ufficiali rilasciati da enti certificatori che dimostrano la competenza linguistica

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Il Liceo Mascheroni offre corsi di preparazione agli esami di certificazione – costituiti con numero massimo di 15 studenti ciascuno – di 10 lezioni di 2 ore seguite da 2 ore di simulazione dell’esame. Frequentare il corso in preparazione all’esame richiede un’applicazione regolare e uno studio individuale di almeno 2 ore ogni settimana. Gli interessati sosterranno un test d’ingresso per verificare il possesso delle conoscenze/competenze necessarie per poter seguire in modo proficuo il corso e verranno inseriti in una graduatoria. Qualora il numero degli idonei risultasse superiore ai posti disponibili si procederà in base alla graduatoria stessa. Coloro che avranno accesso al corso verseranno sul conto corrente della scuola il contributo per la frequenza delle lezioni.

• Cambridge English: B2 First

Il Cambridge English: B2 First certifica il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (in una scala A1, A2, B1, B2, C1, C2). È una delle certificazioni linguistiche più diffuse e dimostra una competenza nell’inglese parlato e scritto di livello medio-alto. È riconosciuta da numerose aziende e istituti di tutti i paesi, quindi è indicata per il mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi in lingua inglese. In Italia il titolo è riconosciuto da molte università come crediti per i propri corsi di laurea. Il certificato non ha scadenza, ma gli atenei o le singole facoltà possono decidere se accettare o meno una certificazione conseguita da oltre due anni oppure richiedere un punteggio minimo. Di norma, i nostri studenti sostengono l’esame alla fine del quarto anno.

• Cambridge English: C1 Advanced

Il Cambridge English C1 Advanced certifica il raggiungimento del livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (in una scala A1, A2, B1, B2, C1, C2). La certificazione è di alto livello e dimostra una conoscenza profonda della lingua inglese. È riconosciuta da aziende, organizzazioni e università in tutto il mondo come prova di padronanza della lingua, ed è quindi altamente distintiva nel panorama accademico e lavorativo. In Italia il titolo è riconosciuto da molte università come crediti per i propri corsi di laurea. L’esame è indicato per valorizzare al meglio le eccellenze all’interno del nostro istituto.

• Diploma de Español como Lengua Extranjera: DELE B1

Il Diploma de Español como Lengua Extranjera, DELE B1, certifica il raggiungimento del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (in una scala A1, A2, B1, B2, C1, C2). La certificazione, rilasciata dal Ministerio de Educación de España, attesta la conoscenza della lingua spagnola, comprovando la competenza linguistica, culturale e interculturale del discente. Si tratta di un titolo ufficiale internazionale riconosciuto in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi educativi pubblici e privati. In Italia la qualifica è convalidata in crediti da molte università e può facilitare l’accesso all’istruzione in Spagna o a programmi accademici di mobilità internazionale.

Preparare gli studenti agli esami di certificazione

Sede dell'Istituto

Via Alberico da Rosciate 21/A Bergamo