Attività sportive

Il liceo offre agli studenti la possibilità di praticare, in orario extracurricolare, con l’assistenza di docenti qualificati, varie attività sportive.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Considerando che le Scienze Motorie e Sportive, nella scuola secondaria superiore, concorrono con le altre discipline, alla formazione del cittadino, allo scopo di favorirne l’inserimento nella società civile, il liceo offre agli studenti, utilizzando le risorse umane ed economiche ministeriali, la possibilità di praticare, in orario extracurricolare, con l’assistenza di docenti qualificati, attività sportive di varia tipologia. Nelle palestre dell’Istituto è possibile praticare attività di: arrampicata sportiva, tiro con l’arco, pallavolo, pallacanestro e tennis tavolo; mentre in ambiente naturale: orienteering, mountainbike, sci alpino, sci nordico e snowboard. A tali corsi si affiancano gare e tornei interni per gli sport di squadra e fasi d’istituto di atletica leggera (trofeo Mangili – Capelli che coinvolge la quasi totalità degli studenti), corsa campestre, sci alpino e nordico, snowboard, tiro con l’arco, arrampicata sportiva, orienteering, mountain bike.

Il “Trofeo Ferrara” per la classe più sportiva dell’anno viene assegnato non al singolo studente, ma alla classe che ottiene il miglior punteggio sommando le prestazioni degli studenti nelle discipline praticate a scuola. Il premio consiste in una giornata dedicata alla conoscenza di sport in praticati in natura (rafting, parco sospeso nel bosco, orienteering etc.).

Inoltre gli studenti partecipando ai Campionati Studenteschi programmati dal MIUR, potranno confrontarsi con quelli di altri istituti partecipando alle fasi provinciali, regionali e nazionali. Il valore educativo, formativo e sociale dello sport praticato in ambiente scolastico, obbliga lo studente alla cooperazione e al rispetto delle regole, lo sollecita all’autocontrollo e lo abitua al giococorretto. Inoltre rappresenta una delle occasioni concrete più significative per vivere il confronto con gli altri e permette all’alunno di capire qual è il massimo delle proprie possibilità e di esprimerle perintero e, ovviamente, raggiungere un buono stato disalute.

Questo progetto, quindi, si propone le seguenti finalità:

• mettere in risalto il piacere e la soddisfazione di fare sport e non esercitare pressioni indebite contrarie al diritto dello studente di scegliere liberamente sulla sua partecipazione

• dedicare lo stesso interesse sia ai giovani con maggior talento sia a quelli meno dotati sottolineare e premiare, oltre che i successi agonistici più evidenti, la progressione individuale e l’acquisizione di capacità personali

• fornire ai giovani e alle loro famiglie la maggiore informazione possibile sui rischi e sui benefici potenziali relativi al raggiungimento di elevate prestazioni sportive.

Sede dell'Istituto

Via Alberico da Rosciate 21/A Bergamo