Attività e iniziative culturali

Anno scolastico 2023/2024

Il rapporto di osmosi e di sinergia tra la scuola e la società in trasformazione è una delle sfide cruciali e privilegiate per il nostro liceo

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Molteplici sono le iniziative culturali promosse ogni anno da un’apposita Commissione, formata da docenti di differenti discipline, che propongono:

• La progettazione di dibattiti, incontri, conferenze ogni anno preparati e scelti in raccordo con i temi dell’Educazione Civica e con le sollecitazioni della società civile (tematiche culturali, scientifiche, relative a diritti umani, a questioni ambientali etc.) che contribuiscano a una più ampia crescita civile degli studenti.

• Alcune attività, di particolare validità culturale e ormai consolidate, trovano realizzazione nel rapporto con le istituzioni culturali del nostro territorio: il Teatro Donizetti, Il Piccolo Teatro di Milano, il Festival Pianistico Internazionale Bergamo Brescia, il Museo di Scienze Naturali Caffi, l’Osservatorio Astronomico di Brembate, il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vincidi Milano.

La maggior parte di queste iniziative faranno parte integrante del curricolo dell’Educazione Civica. Tra le attività che più hanno connotato la fisionomia del Liceo fin dalle origini si inseriscono alcune iniziative legate al rapporto tra storia e contemporaneità:

•  La Giornata della Memoria

La Giornata della Memoria, parte imprescindibile di un comune Calendario Civile, anche in ottemperanza alla Legge 211/2000, oggi risponde all’obiettivo sia di conservare vivo nelle nuove generazioni il ricordo delle tragiche vicende storiche del ‘900, i crimini perpetrati dal nazifascismo, le leggi razziali, la Shoah e altri genocidi, sia di indagare criticamente le situazioni di violenza, discriminazione, razzismo e ingiustizia del nostro tempo, temi cruciali per la nostra comune civiltà, sensibilità ed etica. Il liceo organizza attività formative perché lo studio della Shoah e dei genocidi del ‘900 sia esperienza della memoria, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti a ricerche sul campo, in collaborazione con Istituti Storici e Assessorati, dibattiti, testimonianze.

• Il Giardino dei Giusti nel cavedio del liceo

Il 10 maggio 2012 il Parlamento Europeo ha approvato con 388 firme la proposta di Gariwo di istituire il 6 marzo una Giornata europea dedicata ai Giusti per tutti i genocidi. Il nostro Liceo, in costante collaborazione con l’Associazione Gariwo, la Foresta dei Giusti studenti ha introdotto la riflessione sui Giusti, figure che in contesti drammatici hanno operato, nel corso della storia e nel presente, a favore dell’umanità. Per dare testimonianza tangibile è stato dedicato nel cavedio del Liceo, un piccolo “Giardino dei Giusti”, costantemente in divenire, e a cui varie classi partecipano attivamente con ricerche e approfondimenti. Ogni anno sono proposte diverse iniziative come a) partecipazione al concorso “Adotta un Giusto” indetto dalla Gariwo; b) visita al Giardino dei Giusti a Montestella, Milano; c) partecipazione alla cerimonia “Angolo dei Giusti” nel nostro liceo (anche nei laboratori di interscambio con studenti stranieri).

VISITA IL SITO

• Il Giorno del Ricordo

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. In vista di tale giornata, ed in considerazione dell’art. 1 comma 2 della suddetta legge, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitate, nel rispetto della loro autonomia didattica e organizzativa, a prevedere iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case,spezzando secoli distoria e ditradizioni. Il Liceo Mascheroni promuove in tal senso: a) lo studio ed approfondimento su testi, documenti, immagini documentarie, conferenze di storici autorevoli ed accreditati istituti di ricerca; b) l’interazione degli studenti con la materia trattata e soprattutto con itestimoni e gli esuli a Bergamo.

Obiettivi

All’integrazione tra scienze e umanesimo, già prevista nell’impostazione curricolare, si aggiunge per il Liceo l’obiettivo di aprirsi alle problematiche del mondo ‘esterno’, alle sollecitazioni culturali e sociali della contemporaneità e all’offerta degli enti che operano sul territorio.

Sede dell'Istituto

Via Alberico da Rosciate 21/A Bergamo