DONNE DENTRO E CONTRO LA MAFIA: storie di impegno e di legalità

Incontro con Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino

Avatar utente

Personale scolastico

Mercoledì 13 marzo presso il Liceo Mascheroni di Bergamo si terrà il secondo appuntamento del percorso Donne Dentro e Contro la mafia promosso dal Centro di promozione alla legalità.
Ospite d’onore sarà Roberta Gatani, nipote del giudice Borsellino ed autrice del libro “Cinquantasette giorni – ti porto con me alla Casa di Paolo”.

Il libro racconta dei giorni che separano la strage di Capaci – in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta – dalla strage di via d’Amelio, in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Il libro racconta anche della quotidianità alla “Casa di Paolo”, un centro per i ragazzi del quartiere della Kalsa di Palermo nato nel 2015 per volontà di Salvatore Borsellino e diretto da Roberta Gatani.

PROGRAMMA DELLA MATTINA (per le classi seconde)
– Le classi seconde e le scuole della rete CPL incontreranno Roberta Gatani in Auditorium dalle 9.30 alle 11.30 (l’incontro sarà trasmesso online dal canale YouTube del Comune di Bergamo e sarà visibile anche in differita).
– Seguirà un momento di omaggio all’esterno dalla scuola tra le 11.30 e le 12.30 (non sarà possibile il collegamento da remoto) dedicato agli studenti in sala.

 

PROGRAMMA POMERIDIANO (aperto a tutti, prenotazione obbligatoria a cpl@liceomascheroni.it)
– L’evento verrà replicato alle ore 18, non sarà usufruibile da remoto e necessita di prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (scrivere a cpl@liceomascheroni.it).
– Questo secondo appuntamento, sicuramente più indicato ad un pubblico maturo, può ospitare gli studenti delle altre classi (anche a classe intera) ed è aperto anche ai genitori. In allegato è presente la scheda di approfondimento dell’iniziativa, con l’indicazione di alcuni materiali utili alla preparazione dell’incontro con l’autrice del libro.
– Gli studenti, con il contributo del giornalista Luca Bonzanni dell’Eco di Bergamo, porranno all’ospite alcune domande anche in merito alla “Associazione delle Agende Rosse”.

La vostra condivisione e partecipazione saranno particolarmente gradite.
Per ulteriori contattare la referente prof.ssa Elena Depetroni.